BIC GENOVA – Be Included Community – Nasce nel 1997 il BIC Genova con il fine di avvicinare i ragazzi disabili all’attività fisica e allo sport di squadra. Passano gli anni, le attività si consolidano e abbracciano sempre più ragazzi e ragazze svariando dal minibasket, basket, calcio e alla danza, passando per le attività nelle scuole,  i progetti di “Sport & Autonomia” e corsi di avviamento e perfezionamento sportivo per atleti normodotati, disabili fisici e disabili mentali.

La collaborazione con Stelle Nelle Sport e SportAbility produce eventi e iniziative che sono realmente momenti importanti di educazione all’inclusione dentro e fuori dal campo di gioco.  Numerose le attività e i progetti Panathlon International Genova Levante e i Lions Club Genova Insieme.   
Il settore disabili mentali non è da meno, 70 atleti,  3 gruppi che vivono il loro sport con un entusiasmo unico e contagioso.
   – Il gruppo Calcio con 50 atleti, ragazzi e ragazze che sviluppano 2 splendidi progetti legati al campionato di calcio FIGC DCPS dove il BIC è protagonista e la FIGC SGS Liguria Calcio Sperimentale dove molte società calcistiche di Genova vivono un significativo momento di integrazione attraverso allenamenti e partite integrate.
   – Il gruppo Basket è una realtà storica di Genova, con circa 30 atleti che partecipano a campionati Special Olimpic e Fisdir.

   – Il gruppo Danza è la novità del 2023, entusiasmo ed emozione attraverso la musica e il movimento con un gruppo di circa 30 atleti.

 

BIC Genova non si è fermato solo alla disabilità ma ha voluto con forza aprire a tutti. Dal 2010 l’impegno nel territorio della Val Polcevera ha dato vita al gruppo di mini basket che oggi conta ben 50 atleti innamorati del loro sport.   
I centri estivi e il Nature Camp in collaborazione con il comune di Fontanigorda,  gli stage tecnici sportivi per calcio, basket e pallavolo e l’evento “Sport & Autonomia” in programma a Sappada nel mese di Luglio chiudono un pacchetto di proposte sportive apprezzate da atleti, genitori e amici del BIC GENOVA.

Be Included Community, Essere Inclusi nella Comunità fa scattare la scintilla per Il nuovo progetto 2023. Si chiama BicCity, nasce da una profonda riflessione tra staff e famiglie dove si cerca di venire incontro alle esigenze dei ragazzi su momenti e attività non prettamente sportivi ma con un valore ancora più profondo legato all’amicizia, alle esperienze e alla vita che li circonda.  Momenti di vita vera, uscite culturali, divertimento, camminate, aperitivi, cinema, mostre, musica e balli, chiacchiere, risate, riflessioni, scoprendo la città, le persone i mestieri.

 

INFO  
ASD BIC Genova
Salita Oregina 2A/1  16134 (Genova)
P.IVA 03451980100
CF 95022240105
IBAN IT14X0306909606100000067123
Codice Univoco M5UXCR1
Web: www.bicgenova.it – 
Email:info@bicgenova.it  informazioni, eventi, progetti
segreteria@bicgenova.it  segreteria, pagamenti corsi...
bicgenova@pec-legal.it 

Facebook: www.facebook.com/BICGenova 
Twitter: @BICGenova 
Youtube Channel: www.youtube.com/user/BICGenova

Presidente:              Marco BARBAGELATA 3456829308
Direttore Generale: Giulio ATTARDI             3383651250
Direttore Sportivo:  Giovanni MAGNINO      3338827209
Corso Basket disabili intellettivo-relazionali:
Fondazione Assarotti  (via S.Bartolomeo degli Armeni 1)  – Palestra Istituto FIRPO (Via Canevari 51)
Corso Calcio disabili intellettivo-relazionali:
campo sportivo Don Bosco di Quarto (via Carrara 260 Genova) – Campo Sportivo LEDAKOS (ViaTogliatti 513)

Corso Danza disabili intellettivo-relazionali:

Don Bosco di Quarto, via Carrara 260 Genova
Corso Mini Basket:
Palazzetto dello Sport di Manesseno, via Don Luigi Sturzo 80.
Scuola Calcio “Divina Provvidenza”
Campo Sportivo (Via S.Bartolomeo della Certosa)
BicCITY nella città di GENOVA prenotazione obbligatoria.